Il Parco della Lavanda in Calabria

C’è un piccolo angolo di Provenza in Calabria, e precisamente a Campotenese, nel territorio di Morano Calabro, in provincia di Cosenza. Un posto magico, che da fine giugno, e per tutto luglio, si tinge di viola.

Il Parco della Lavanda, è un posto dedicato esclusivamente alla coltivazione della lavanda, che poi viene utilizzata nei modi più svariati, dalla distillazione alla realizzazione di prodotti cosmetici, tisane e profumazioni per l’ambiente.

Nasce da un’idea dei coniugi Rocco la selezione di “Loricanda”, una rara lavanda spontanea che cresce nelle pietraie del Parco Nazionale del Pollino. Il nome è l’insieme di due parole, “Loricato” dal Pino simbolo per eccellenza del Parco Nazionale e “Lavanda”. I due pollinesi, nel 2007, decisero di realizzare un progetto di coltivazione, e di far rinascere la lavanda selvatica del Pollino, che fino al periodo delle guerre era fonte di reddito per tutti gli abitanti di questo luogo. Dopo gli anni 50, con il rimboscamento nel Parco Nazionale, la lavanda vera, ha subito un grave decremento fino quasi a scomparire. Raccolte tra le pietraie le vere piantine di lavanda, tre per la precisione, furono riprodotte in vitro al CNR di Bologna, mantenendo tutte le caratteristiche genetiche e sanitarie. 

Foto lakiniontravel.com

Dal 2013 la famiglia Rocco, per la tutela del territorio, ha trasformato la propria proprietà agricola in un giardino botanico monospecie, dove imparare a conoscere e distinguere le varietà di lavanda. Al momento si contano oltre 50 specie differenti, con una molteplice varietà di colori, dal bianco a tutte le sfumature del viola.

Il Parco si trova ad un chilometro dall’uscita autostradale della località di Campotenese, ed il periodo ottimale per visitarlo è da fine giugno ad i primi giorni di agosto. Per chi volesse visitarlo, oltre alla bellissima passeggiata in mezzo ai campi in fiore, il programma prevede:

  • Distillazione a corrente di vapore per oli essenziali
  • Processo essiccazione per lo sgranato
  • Saponificazione per saponette
  • Produzione di candele

La durata della visita è di 2 ore circa.
Per ulteriori info www.parcodellalavanda.it