Primo mese dell’anno che presenta alcuni film attesi per gran parte del 2019. Prima della top 3 segnaliamo il terzo capitolo dell’adrenalinico e divertente franchise Bad Boys con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence, in uscita il 23 Gennaio con Bad Boys for Life. Altro film da non perdere è 1917, con Benedict Cumberbatch che racconta la storia di due soldati britannici impegnati nella Prima Guerra Mondiale.
Questa la nostra top tre dei film da non perdere in questo mese:
1 GENNAIO // TOLO TOLO
- GENERE: Commedia
- REGIA: Checco Zalone
- CAST: Checco Zalone , Souleymane Silla e Manda Touré
- PAESE: Italia
- DURATA: 90 Min
Anno nuovo che parte con il botto con il nuovo, atteso, film di Checco Zalone, il re degli incassi made in Italy. E nel suo primo giorno Tolo Tolo supera ogni record (che già apparteneva a Zalone) incassando oltre otto milioni di euro. Il film racconta di Checco, non compreso in madre patria che si ritrova in Africa. Tuttavia una guerra lo costringe a rivedere i suoi piani e dovrà far ritorno in Italia. Il viaggio verso casa però è tortuoso e pieno di difficoltà e Checco si ritrova a diventare un “migrante” come tanti, con le stesse problematiche da affrontare.
9 GENNAIO // HAMMAMET
- GENERE: Drammatico
- REGIA: Gianni Amelio
- CAST: Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Luca Filippi, Alberto Paradossi, Silvia Cohen
- PAESE: Italia
- DURATA: 126 Min
Altro film italiano e atteso di questo primo mese del 2020 è l’ultimo lavoro di Gianni Amelio con protagonista Pierfrancesco Favino reso straordinariamente somigliante a Bettino Craxi. Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.
16 GENNAIO // RICHARD JEWELL
- GENERE: Drammatico
- REGIA: Clint Eastwood
- CAST: Olivia Wilde, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Nina Arianda
- PAESE: USA
- DURATA: 129 Min
Nuovo film con Clint Eastwood dietro la macchina da presa. La pellicola è basata sulla vita della guardia di sicurezza Richard Jewell che, nel 1996, divenne eroe nazionale e, subito dopo, un sospetto nell’attentato dinamitardo all’Olympic Park. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Richard Jewell ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 16,1 milioni di dollari e 5 milioni di dollari nel primo weekend.