Ottobre al cinema. I consigli di Small Magazine

Sarà un ottobre ricco di uscite cinematografiche importanti. La nostra redazione, come al solito, vi segnala tre titoli da non perdere assolutamente anche se subito fuori il podio dobbiamo segnalare qualche altra pellicola degna di attenzione. Innanzitutto parliamo del nuovo film tratto dal romanzo di Donato Carrisi, che dopo La ragazza nella nebbia, dirige ancora una volta Toni Servillo nel suo L’uomo del labirinto. Nel cast anche un mostro sacro come Dustin Hoffman. Al cinema anche il nuovo film di Ang Lee, due Oscar alla regia per I segreti di Brokeback Mountain e Vita di Pi. Il regista dirige Will Smith e Clive Owen in Gemini Man, nel qulae un vecchio assassino del governo che cerca di abbandonare la sua carriera, si ritrova a confrontarsi con un clone più giovane di se stesso. Infine per gli amanti del genere, il 17 Ottobre, esce Maleficent – Signora del Male, il sequel di Maleficent, straordinario successo internazionale del 2014. Ma ecco il nostro podio in ordine di uscita:

3 OTTOBRE // JOKER

  • GENERE: Azione, Avventura
  • REGIA: Todd Phillips
  • CAST: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron
  • PAESE: USA
  • DURATA: 122 Min

E’ forse uno dei film più attesi di questo periodo, una versione inedita delle origini del famoso antagonista di Batman. La pellicola è ambientata nella Gotham City del 1981, dove Arthur Fleck, interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix, è un aspirante cabarettista, costretto dallo scarso successo a lavorare di giorno come pagliaccio. Alienato ed emarginato dalla società, nel tentativo di ribellarsi a questa sua esistenza finisce per dare il via a una serie di eventi che lo trasformeranno in una delle peggiori menti criminali che la storia di Gotham abbia mai visto. Il film ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.


24 OTTOBRE // TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

  • GENERE: Azione, Avventura
  • REGIA: Todd Phillips
  • CAST: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron
  • PAESE: USA
  • DURATA: 122 Min

Tutto il mio folle amore, è il nuovo film diretto da Gabriele Salvatores,  ambientato a Trieste, dove vive Vincent (Giulio Pranno), un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita, con cui sua madre Elena (Valeria Golino) convive. Col tempo ad aiutare Elena è arrivato Mario (Diego Abatantuono), che ha adottato il ragazzo. Ma quando sulla scena irrompe Willi (Claudio Santamaria), padre naturale di Vincent, l’equilibrio si rompe, e Vincent trova una via di fuga: si infila nel furgone di Willi, cantante da balere diretto a una tournée nei Balcani.


31 OTTOBRE // DOCTOR SLEEP

  • GENERE: Horror
  • REGIA: Mike Flanagan
  • CAST: Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe, Zackary Momoh
  • PAESE: USA

Il film è il sequel di Shining, capolavoro di Kubrick, ed è tratto dal romanzo di Stephen King del 2013. Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance (Ewan McGregor) ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del ‘True Knot’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat.